CHIAMA SUBITO
 (+39) 351 592 46 25

Che cosa è la Certificazione elettrica di una installazione


Le certificazioni elettriche sono i certificati rilasciati da un elettricista che dichiara che un impianto elettrico è sicuro da utilizzare alla data e all’ora indicate sul certificato. È richiesto per tutte le installazioni principali, comprese le unità di consumo, i nuovi circuiti e le luci/prese aggiuntive in luoghi speciali come la cucina o il bagno.

Cosa è incluso in un rapporto sulle condizioni di installazione elettrica?

Il rapporto formale viene solitamente consegnato su almeno sette pagine e include i risultati di queste attività:

  • Controllare e testare la messa a terra e il collegamento a terra.
  • Idoneità dell’unità consumatore.
  • Test di carico di ogni circuito.
  • Tipo, età e condizione del cablaggio in tutta la proprietà.
  • Si noti l’eventuale usura generale.
  • Controllare visivamente tutti i raccordi e la loro posizione, annotando eventuali problemi come prese troppo vicine al pavimento.
  • Cambiamenti nell’uso dei locali (cioè da commerciale a domestico o viceversa) che hanno portato, o potrebbero portare, a carenze di
    installazione elettrica.

Quanto spesso deve essere testata una casa?

Non esiste una legge che imponga al proprietario di un’abitazione di far testare periodicamente l’impianto elettrico, anche se ci si espone alle conseguenze legali in caso di un grave incidente che si sarebbe potuto evitare facendo testare e riparare l’impianto elettrico.

I proprietari dovrebbero far testare l’installazione prima che ogni nuovo inquilino si trasferisca e ogni cinque anni se la proprietà ha più occupanti.

Per le case con piscina, è generalmente consigliabile far controllare l’impianto elettrico almeno ogni due anni.

Forniamo elettricisti pienamente accreditati per eseguire test visivi ed elettrici sui cavi elettrici e cablature commerciali e domestiche, ai clienti che cercano ingegneri esperti e qualificati per garantire la sicurezza e la conformità della loro casa e del loro posto di lavoro.

CHIAMA SUBITO
 (+39) 351 592 46 25